Abbattimento delle barriere architettoniche

Ultima modifica 27 maggio 2019

La Regione Lombardia concede contributi ai privati (oltre che agli enti pubblici) per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Possono fare domanda di contributo:

disabili con invalidità funzionali permanenti relative alla deambulazione e alla mobilità (o da chi ne esercita la tutela o la potestà)

  • coloro che hanno persone disabili a carico
  • condomini nei quali risiedono queste categorie di cittadini
  • centri o istituti residenziali per l'assistenza ai disabili.

Gli interessati devono presentare la domanda in carta da bollo (facsimile nelle "linee guida") al Sindaco del Comune di residenza entro il 1° marzo di ciascun anno. Le domande presentate successivamente a tale data, se approvate dal Comune, rientreranno nel fabbisogno dell'anno successivo.

Per facilitare la valutazione delle richieste di contributo e per riscontrare, già in fase di richiesta, l'esistenza di tutti i requisiti previsti dalla LS 13/89, è stato predisposto il nuovo modello della "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" da allegare alla domanda di contributo tra cui quello fondamentale che gli edifici devono essere stati costruiti prima dell’11 agosto 1989. I modelli sono reperibili sul sito http://www.oopp.regione.lombardia.it

E' inoltre pubblicato il "Vademecum gennaio 2007" a cui i Comuni dovranno attenersi per la verifica delle domande presentate dai cittadini, prima di inoltrare la richiesta del fabbisogno alla Regione.

Documenti da allegare alla domanda:

  • certificato medico in carta semplice attestante l'handicap del disabile. Se il richiedente é portatore di handicap riconosciuto invalido totale, e voglia avvalersi della precedenza nella graduatoria delle domande prevista dalla legge, deve allegare la certificazione rilasciata dalla ASL (in originale o in copia conforme)
  • autocertificazione dalla quale risultino l'ubicazione della propria abitazione, nonché le difficoltà di accesso. La descrizione degli ostacoli, deve essere contenuta nella documentazione del progetto per ottenere il "Permesso di Costruire" o in quella relativa alla presentazione della Dichiarazione di Inizio Attività (DIA).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot