Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani (SAD)

Ultima modifica 15 maggio 2019

Il Comune ha attivato dall’inizio del 2005 il servizio di assistenza domiciliare anziani (SAD o SADA) con il quale è possibile concordare con l’assistente sociale (presente in Comune il lunedì e il mercoledì dalle 13,30 alle 13,30) un progetto di sostegno e sollievo soprattutto sulle tematiche dell’igiene alla persona. Con questo servizio un operatore qualificato si reca periodicamente in casa dalla persona per svolgere l’attività definita dal progetto concordato e le prestazioni effettuate riguardano:

• la cura della persona (alzare l’assistito dal letto e provvedere alla sua igiene personale, aiutarlo nell’assunzione dei pasti, nella deambulazione e nel movimento degli arti immobilizzati)
  • l’aiuto nel governo dell’abitazione (riordino delle stanze, pulizia generale dell’alloggio)
  • l’attività di assistenza alla conduzione del nucleo familiare (aiuto negli acquisti, preparazione dei pasti, fornitura dei pasti a domicilio).

Questo servizio ha un costo a carico del Comune, ma in base alla fascia di reddito ISEE della persona/famiglia richiedente ci può essere una quota di rimborso da parte del richiedente il servizio.

Presso l’ufficio dell’assistente sociale è possibile avere tutte le informazioni in merito, compresa la verifica del reddito ISEE e dell’eventuale livello di compartecipazione al costo da parte dell’utente che comunque si colloca su valori decisamente accessibili.

Vai all' Ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?